Via Rhôna: da Ginevra a Lione
Durato del tour: 5 notti/6 giorni
Livello di Fitness:

Il progetto è ancora in corso d’opera, ma è un traguardo enorme per la Francia – e una manna dal cielo per le persone che amano la Francia (e la Svizzera francese, naturalmente). Se sogni la bonne vie ma hai poco tempo, il nostro itinerario ciclistico da 5 giorni è perfetto per te!
Prenditi tempo per visitare due incredibili capitali culturali, Lione e Ginevra, e pedala lungo il nostro percorso fra le due città. L’itinerario che abbiamo attentamente pianificato ti farà conoscere Pérouges, Chanaz e Seyssel, per nominare solo alcuni tra i segreti francesi meglio custoditi! Lungo la via, scoprirai innumerevoli perle nascoste, da imponenti fortezze e rovine romane a laghi scintillanti e campi pieni di fiori. Sei libero di fermarti dove e quando preferisci – anche i più piccoli borghi lungo il Rodano possiedono perle di storia, bellezza senza tempo e un tocco di magia.
Il viaggio inizia a Ginevra e termina a Lione . Ginevra è ben servita da una vasta gamma di compagnie aeree premier ed economiche.
Tour autoguidato disponibile da maggio a ottobre 2020 . Inizia qualsiasi giorno della settimana .
La distanza giornaliera in bicicletta varia da 43 a 88 km . Questo viaggio è altamente personalizzabile per soddisfare le tue esigenze!
Alloggio in proprietà a 2 e 3 stelle .
A partire da 740 euro a persona in camera doppia.
Itinerario
Ginevra è facilmente accessibile in macchina, treno e aereo – sono molte le compagnie low cost che viaggiano all’aeroporto cittadino. Arriverai in una città di cultura e cosmopolita, con tante cose da fare e vedere da riempire
Antichi navigatori spronarono inizialmente lo sviluppo della valle del fiume Rodano, portando nuove idee in una tranquilla regione di intensa bellezza naturale. Nel corso dei secoli alcune comunità lungo le sue rive si trasformarono velocemente in sofisticate città come Lione e Ginevra, che tutt’ora attraggono sciami di visitatori, mentre altre sono rimaste solo piccoli avamposti. Oggi il traffico è stato deviato su autostrade e ferrovie, lasciando le rive del fiume in pace e tranquillità… per i ciclisti!
Il progetto “Via Rhôna” è un percorso in bicicletta che collega il Lago Lemano (Ginevra) alle spiagge mediterranee francesi
più che a sufficienza la tua giornata Quindi fai il check-in nel tuo hotel nel cuore della città e esci in esplorazione! Potrai girare tra i bellissimi giardini botanici della città, fare shopping di orologi famosi in tutto il mondo, cioccolato, coltelli svizzeri, o fare un giro in barca sul luccicante Lago di Ginevra. Dipende da te.
Dopo colazione allestiremo la tua bici e ti presenteremo il tuo itinerario, così sarai pronto per montare in sella e partire! Questa è la giornata di pedalata più dura dell’intero tour; affronterai in collina le tue salite più lunghe – ma la buona notizia è che ti godrai anche tantissime discese (circa 800 metri)! Il percorso si dirige a sud-est, attraverso il confine svizzero a Chancy fino alla caratteristica regione vinicola del Rodano-Alpi, Francia, dove trascorrerai il resto del tuo tour. Ci sono molti buoni motivi per fermarsi lungo la via: panorami straordinari, impressionanti formazioni rocciose e interessanti rovine, per nominarne alcuni. Il tuo hotel a Seyssel si trova proprio sul fiume, il luogo perfetto per fare riposare le tue gambe dopo la pedalata.
Su un terreno più pianeggiante, la corsa di oggi sembrerà come un picnic in confronto al giorno precedente. Pensa che esplorerai Chanaz – la Piccola Venezia della Savoia – o che parcheggerai la tua bici per assaggiare squisito formaggio locale nella cittadina romana di Belley. Oppure, se ti va di aggiungere qualche kilometro extra al viaggio, potrai condurti appena fuori rotta per goderti il pranzo in una delle antiche vinerie sulle rive del Lago del Bourget. Qualsiasi cosa tu scelga, assicurati di risparmiare un po’ di energia per salire fino al tuo hotel a Champagneux. Il tuo sforzo extra sarà pienamente ricompensato quando tuoi occhi si poseranno sull’incredibile vista della valle e una deliziosa cena.
Il fiume Rodano ti guiderà attraverso piccoli villaggi e tranquille campagne… il percorso non potrebbe essere più semplice: tutto quello che devi fare è seguire la pista ciclabile. Da Saint-Sorlin, lascerai la Via Rhôna e viaggerai su strade secondarie attraverso il rurale Bugey. La tua destinazione sarà presto in vista appena ti avvicinerai al villaggio medievale di Pérouges, in cima alla collina. Qui è dove passerai la tua notte.
Se non ne hai mai abbastanza dei deliziosi villaggi Francesi, vorrai optare per la strada più lunga che abbiamo delineato. Lascerai il cammino del fiume Rodano per un po’, ma fidati di noi, ne varrà davvero la pena (e non dovrai preoccuparti di cadere nel fiume quando il meraviglioso paesaggio distrarrà la tua attenzione)! D’altra parte, se stai sognando di immergerti dritto nelle bancarelle di cibo di Les Halles a Lione, potresti proseguire per la Via Rhôna direttamente verso la città. Questa notte farai riposare le tue ruote nel quartiere collinare della Croix Rousse.
Dopo colazione, partenza all’orario a te più comodo.

Costo
Questa è una tariffa speciale per gruppi di 6 o più persone. Per gruppi più piccoli, puoi fare riferimento a cyclomundo.com
Ottieni Maggiori Informazioni
Vuoi saperne di più su un tour? Compila il modulo sottostante per una descrizione dettagliata con informazioni su percorso, chilometraggio e profilo, oltre a un elenco di hotel
Dettagli
4 notti in hotel 3 stelle; 1 notte in hotel 2 stelle
Da 740 euro a persona in camere condivise. Il supplemento per una camera singola è di 295 euro
- Alloggio per 5 notti (4 notti in hotel 3 stelle; 1 notte in hotel 2 stelle)
- Colazione giornaliera
- 3 cene (bevande escluse)
- Incontro di orientamento con uno dei membri del nostro staff
- Trasferimento bagagli
- Mappe, e/o tabella di marcia e guide stradali
- Unità GPS pre-caricata (soggetta a disponibilità) o file GPX
- Assistenza se necessaria (ti verrà dato il nostro numero di cellulare)
- Tasse e tutte le spese di servizio
- Spese di natura personale
- Assicurazione di viaggio
- Noleggio bicicletta. Le biciclette ibride sono disponibili al costo di 110 euro per bici. Le biciclette da corsa totalmente in carbonio sono disponibili al costo di 190 euro per bici. Le biciclette elettriche sono disponibili al costo di 205 euro per bici. Questo prezzo include la spesa di riconsegna della bici a Ginevra.